Il metodo HS

Home solving svolge la sua attività in maniera unica, grazie a un’intuizione che mi ha permesso di ingegnerizzare l’intera attività di Home Staging. Il metodo permette di:

Aumentare il tasso di successo della trattativa

Analizzare il mercato e “l’acquirente fortemente motivato” per l’immobile

Coprire tutte le fasi della costruzione dello “stage”

Accelerare i tempi della trattativa immobiliare

Ridurre il disagio di acquirente e venditore

..e poi, più di ogni altra cosa, consegnare un’esperienza soddisfacente e felice per tutti coloro che sono coinvolti in questo passaggio di chiavi di casa.

Il Metodo Home Solving

L’ingegnerizzazione del coaching immobiliare.
Questo metodo multi-fase nasce dalla mia esperienza nel settore, da libera professionista.

Nel periodo della trattativa la casa e il suo proprietario vivono un vero e proprio shock.

Al distacco emotivo di un bene così importante si aggiungono una costellazione di tanti piccoli distacchi, rappresentati da oggetti e complementi d’arredo che devono essere riposti da qualche parte per l’attività di Home Staging.

Ho visto decine di case private di oggetti dalla valenza economica forse non altissima, ma dall’indubbio valore emotivo, accatastati con impietosa superficialità ovunque.

Oltre a creare seri problemi logistici, tutto questo indispone il venditore e rende più difficile la trattativa.

Per questo il Metodo HS annovera un protocollo logistico in grado di effettuare le operazioni di smantellamento e trasloco in un magazzino proprietario, azzerando completamente questo disagio.

 

Non solo

Negli anni abbiamo maturato la consapevolezza che prima della resa scenica, ci sono altre attività ugualmente importanti, ma soprattutto specifiche. Basti pensare alla pulizia, che deve essere ponderata e finalizzata alla resa scenica dell’immobile. Per questo motivo, il metodo Home Solving ha ingegnerizzato la mia attività di coaching immobiliare, redigendo un protocollo così articolato:

Analisi

Primo step e vero e proprio fiore all’occhiello del metodo Home Solving. Passaggio fondamentale di ricerca e raccolta di informazioni sul mercato, sull’ambiente urbanistico in cui insiste l’immobile, sull’identikit del compratore ideale e su decine di altri fattori, con un raffronto costante al budget e alla sostenibilità finanziaria dell’intera operazione. L’analisi fornisce dati incontrovertibili su COSA FARE, stabilendo una vera e propria road map, composta da alcuni o tutti gli step successivi che leggerai ora, a seconda delle esigenze del caso.

Decluttering e Trasloco

Procediamo al cosiddetto space cleaning, liberando l’immobile da tutto ciò che non è necessario per valorizzarlo ai fini di vendita. Solo nel caso in cui siano oggetti “importanti” da conservare per il tempo della trattativa, possiamo farlo grazie a un sistema di logistica ingegnerizzato con magazzini proprietari.

Imbiancatura

Operazione fondamentale per l’Home Staging, che produce il cosiddetto effetto di veridizione. Inutile avere mobili e dettagli strabilianti, con pareti sporche o pregne di umidità. Lo stato dei muri conferisce credibilità a tutto l’impianto visuale della resa scenica.

Pulizia

Quella specifica per l’Home Staging. Non una pulizia spasmodica di ogni angolo o una sanificazione degli ambienti, ma un’attività precisa che consente di allestire uno spazio pulito e presentabile.

Allestimento

Quello a marchio “Home Solving”, in cui ogni “problema” legato all’abitare viene risolto, trasformando la casa nel luogo ideale di chi dovrà viverla da lì in poi.

Il mio obiettivo è trovare “l’anima della casa” , catturarne l’essenza e porla sotto la luce giusta. Allestire l’immobile per i potenziali compratori riguarda tutte le scelte di luce, di arredamento e di divisione degli spazi utili a farli “sentire a casa”.
Per esempio, se un immobile è poco luminoso, sceglierò i colori più adatti per pareti e arredi, valutando la fattibilità e la sostenibilità dell’intervento.

Altrimenti cercherò subito un’altra soluzione, un altro “solving” che raggiunga con ugual efficacia l’obiettivo.
Anche un acquisto importante ed “epocale”, come quello di una casa, viene fatto sull’onda dell’emozione. Nello specifico, quando un immobile ci convince “emotivamente”, iniziamo a cercare minuziosamente tanti particolari pragmatici che giustifichino la nostra scelta “di pancia”.
L’Home Staging serve proprio a questo. A far provare emozioni positive ai possibili acquirenti, fornendogli chiare evidenze incontrovertibili (luminosità, colori, ordine pulizia) per confermare la scelta.

Virtual Tour

La possibilità di visitare gli appartamenti attraverso tour virtuali da creare in maniera semplice e intuitiva con la piantina e le fotografie. Il risultato è una sorta di mappa interattiva che mostra le foto in un ambiente tridimensionale.

Servizio Fotografico

La fotografia di interni è utilissima per veicolare il valore della casa in maniera molto veloce e diretta, abbattendo drasticamente il periodo in cui l’immobile rimane sul mercato.